Ifigonia


…una cosetta breve. Quando la mia insegnante di Pilates si è presentata dicendo di chiamarsi Ifigenia – che lei pronuncia IFIHéNIA – la reazione delle altre iscritte al corso è stata un mugolio di “nice to meet you”, o, al massimo “where are you from”? Io quasi facevo un salto mortale dall’entusiasmo, IFIGENIA??? Ti chiami DAVVERO Ifigenia? Ma è meraviglioso. E si pronuncia così? Con la H aspirata? Ma lo sai che io ho sempre detto Ifigenìa? Tutti in Italia dicono Ifigenìa (manco fosse un comune argomento di conversazione). Come ti senti? Sei mai stata sacrificata agli dèi? Sei dell’Aulide o della Tauride, e soprattutto, dove stanno l’Aulide e la Tauride? Sei parente di Sofocle? Euripide? Lo sai che ho letto le tragedie greche in greco antico col professor Gianfrancesco, Liceo Leopardi 3a B? E ho anche recitato nei Sette a Tebe!

E sopratutto, lo sai che esiste una parodia goliardica chiamata Ifigonia che miei amici credo ricordino ancora a memoria??

La maestra di Pilates mi ha guardata come fossi pazza. No, le tragedie non le ha mai lette, ha fatto l’equivalente dell’ISEF. E’ nata ad Atene e in Tauride non c’è mai andata. “E adesso, Lara, ti dispiace metterti distesa, divaricare le gambe e controllare la tua cintura pelvica?”

Questa Ifigonia l’ha letta eccome…

Leave a Reply

